Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
3
apr
2017

#MiRTdesigntour: scopri il nostro itinerario

haigo mirt

Marica Gigante
«Durante la Milano Design Week la nostra mostra di oggetti di design, complementi d’arredo dall’effetto wow. Ma non ci sembrava abbastanza: infatti troverete un ambiente con una forte esperienza sensoriale di cui ho personalmente supervisionato e curato la creazione e lo sviluppo. Oltre a questo ospiteremo talks e workshop sul tema del design.»

HAIGO
Isola Design District
Via Pastrengo 15, Milano
4-9 April 2017
10:00 – 9:00 pm
Link Facebook

17436336_445310299193969_2134655068511167083_o

Hannah Maussang
«Martedi 4 aprile inaugura EAST RIVER, un nuovo luogo di aggregazione negli spazi recuperati di una ex carrozzeria, a due passi dal nuovissimo distretto del design di Milano Ventura Centrale, dove il canale Martesana incontra i binari della ferrovia. L’occasione per EAST RIVER di organizzare il Community Design Garden.»

EAST RIVER
Via Jean-Jaures 22, Milan
4-9 Aprile 2017
ogni giorno dalle ore 11
Link Facebook

SDFH

Elena Favini
Inaugura domani Statale Senza Frontiere: una settimana di incontri e scambi ci permetteranno di riflettere sui temi che spazieranno dall’emergenza migranti al femminicidio fino all’ambiente.
Protagonista l’arte brasiliana con la mostra “Be Brasil”: 60 opere di aziende e designer brasiliani raccontano lo scenario del design contemporaneo riletto in chiave sostenibile privilegiando l’utilizzo di legni certificati, materiali riciclabili e forme alternative di impiego dei materiali più classici.
I suggestivi chioschi della Statale saranno palcoscenico anche di Interni Material Immaterial, costruita intorno ai lavori di noti architetti e designer come Antonio Citterio, Italo Rota, Michele de Lucchi, Massimo Iosa Ghini e Ron Arad. Ad accoglierci, nel cortile d’Onore dell’Università, la scultura Kaleido Studded Kiss commissionata dal brand Sephora come omaggio all’artista e tatuatrice americana Kate Von D.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Statale Senza Frontiere
Via Festa del Perdono 7, Milano
4-9 Aprile 2017
Link Facebook

Cartier al Garage Sanremo

Alberto Costabello
“Cartier ha scelto di presentare alla Milano Design Week: “When the ordinary becomes precious”, una straordinaria esposizione di design dove verranno svelate le nuove creazioni di gioielleria Juste un Clou ed Ecrou de Cartier.
Un preziosa reinterpretazione di strumenti di uso quotidiano sarà l’oggetto di un’installazione evento presso il Garage Sanremo, autentica istituzione milanese.
La collusione meccanica e formale di due universi sarà al centro della mostra “Cartier Precious Garage”, il cui allestimento è stato affidato dalla Maison all’artista portoricano Desi Santiago. Basato a New York e noto per le sue performance scenografiche intrise di riferimenti socio-culturali legati al mondo della notte e della moda, l’artista ama teatralizzare ogni suo intervento.”

GARAGE SANREMO
Via delle Fosse Ardeatine, Milano
4-9 Aprile 2017
Linkfgsdf

Bianca Guez
Piuarch dedica una mostra sul tema delle facciate Façades, la pelle dell’architettura. Nell’ambito della Brera Design Week la facciata accoglie l’istallazione Flowerprint con un orto/giardino che decora il fronte dell’edificio da cielo a terra.

PIUARCH
Via Palermo 5, Milano
Orario: 10.00 / 19:00
https://www.piuarch.it/index.php/it/
Link Facebook 

fattobene_temporary

Cecila Serafini
Dai macinacaffè agli spazzolini da denti, FATTOBENE curerà una selezione di “classici quotidiani”, caratterizzati da bellezza, longevità e design unico: un’occasione per scoprire la storia che li ha portati fino ad oggi e acquistare un pezzettino di Italia senza tempo. Lo spazio – a metà fra una drogheria contemporanea e un negozio di souvenir ricercati – sarà suddiviso in aree tematiche (bellezza, casa, scrivania, tessile, tempo libero) con cui comporre una storia della nostra cultura materiale. Gli oggetti in vendita saranno accompagnati da materiale storico che ne racconterà visivamente la storia, tracciando un ponte fra passato e futuro.”

FATTOBENE
Temporary store
Via Montevideo 4, Milano
Orari dal 4 al 9 aprile
Martedi / Mercoledì / Venerdi / Sabato : Ore 10.00 – 20.00
Giovedi / Tortona Night : Ore 11.00 – 22.00
Domenica 9 Aprile : Ore 11.00 – 17.00

 

essentials

Andrea Bertagnolio
“Costruire, abitare, essere. Con questa trilogia Martin Haidegger ha definito il proprio pensiero riguardo al ruolo dell’architettura e della progettazione degli spazi; in questa riflessione si inserisce il progetto Essentials concepito dallo studio Ciarmoli Queda in occasione della Milano Design Week. Già protagonisti della settimana milanese del design con l’installazione DeLightFul, che indaga i confini estremi dell’abitare, Simone Ciarmoli e Miguel Queda presentano Essentials, una scenografica installazione allestita nella hall del centralissimo STRAF Hotel di via san Raffaele 3 a Milano.”

CIARMOLI QUEDA
Essentials
Straf Hotel&Bar
Via San Rafaele 3, Milano
31 Marzo – 9 Aprile 2017
Link Facebook

fdhf

Elena Favini
Tom Dixon presenta la sua nuova collezione, alcune riedizioni storiche e la collaborazione con Ikea scegliendo come scenario d’eccellenza il Cinema  Manzoni. Un luogo esclusivo che riprende vita, dopo la sua chiusura nel 2006, grazie a questa iniziativa, proponendo non solo esposizione di oggetti ma anche una proiezione di corti, lungometraggi e documentari che raccontano la storia del Design e, nello stesso tempo, omaggiano la location celebrandone l’anima e antica vocazione.”

TOM DIXON “MULTIPLEX – YESTERDAY TODAY TOMORROW”
Cinema Manzoni
Via Manzoni 42, Milano
4-9 Aprile 2017

 

cos-studio-swine-design-installation-milan-design-week_dezeen_2364_col_0

Maria Roberta Castelli
Certamente non mancherò questo appuntamento! COS quest’anno presenta un’installazione effimera a cura dell’architetto giapponese Azusa Murakami e l’artista inglese Alexander Groves AKA Studio Swine, ; ancora una volta il pubblico sarà coinvolto in un’opera contemplativa; una scultura ispirata alla fioritura e alla natura.

COS X SWINE “BLOSSOMING SCULPTURE”
Cinema Arti
Via Pietro Mascagni 8, Milano
4-9 Aprile 2017
Link Facebook

sav

Bianca Guez
Design center della Tortona Milano Design Week, Base ospita 21 progetti di designer italiani e internazionali e serate con djset sul tema del neo nomadismo #DesignNomade. Altri momenti interessanti sono Moleskine street art o Samsung unconfined.

BASE MILANO
Via Bergognone 34, Milano
http://base.milano.it/design-week-2017-tutti-gli-eventi-in-base/
Link Facebook

86209.t.W320.M4

Cecilia Serafini
“In mostra le ceramiche disegnate da Sottsass tra il 1972 e il 1973 e realizzate dal maestro Alessio Sarri nel 1987: Cardamon, Pepper, Cinnamon, Basilico, Cherry, Lapislazzuli, Camomilla e Sugar. Insieme alle ceramiche, saranno presenti in mostra disegni preparatori e la serie di stampe originali di Tiger Tateishi, oggi parte della collezione del MoMA di New York.

Ettore Sottsass | The Indian Memory
a cura di Francesca Picchi
Galleria Antonia Jannone,
Corso Garibaldi 125, Milano
Dal 4 al 13 aprile 2017, ore 11.00 – 20.00
Link

mappa MiRT design week GOOD

Al Salone Del Mobile – Rho Fiera :

jcp_ctrlzak_yatzer

Elena Marinoni
Il design collide con l’arte e scoppia l’universo immaginifico di Jcp, racchiuso in una pagoda di vetro popolata da oggetti eclettici e presenze misteriose. Da un’idea di Livio Ballabio e con la direzione artistica di CtrlZak, pezzi di Richard Hutten, Alessandro Zambelli, Emanuele Magini.

JCP Glass Pagoda
Salone del Mobile \\ Hall 7, Stand H25
9.30-18.30
http://www.jcp.design/
Link Facebook

COLLAGE_600x400_acf_cropped

Andrea Bertagnolio
DeLightFuL (Design, Light, Future, Living), un itinerario che si snoda attraverso la vita di tutti i giorni con un occhio alle nuove generazioni alla ricerca delle proprie radici primordiali. Al centro del progetto è lo spazio contemporaneo, presentato in una dimensione nuova e fluida che si trova a cavallo tra pubblico e privato, bisogni primari e nuovi desideri, espressi attraverso una miscela di ambienti che vanno oltre la nostra tradizionale suddivisione in aree funzionali.
Questo approccio a vivere oltre i confini, in uno stile di vita transitorio e condiviso, è realtà per i Millennials, sotto-36 anni, che oggi rappresentano un quarto della popolazione mondiale. Prima dei Millennials, nessuno ha mai considerato lo spazio vitale come uno strumento flessibile e temporaneo, una configurazione in grado di cambiare rapidamente per soddisfare mutevoli esigenze, requisiti e stadi di vita. Una generazione che si sente a proprio agio a Milano come a New York, che vive sempre più in movimento dentro e fuori dalle quattro mura domestiche. I Millennials, sempre connessi, sono la generazione di “me” e di condivisione sociale. Circondati dal design, ben informati e con gusti ben definiti, cercano la personalizzazione e rifuggono la standardizzazione; si preoccupano della qualità, e hanno un concetto di lusso che ruota intorno a “esperienza e autenticità”. Questa tendenza sempre più diffusa è qualcosa che possiamo definire come “lusso primitivo”.

CIARMOLI QUEDA
DeLightFul
Salone del Mobile \\ Pavillon 15, G47-H28
Link Facebook

 

concorso

Chi, alla fine della Design Week, avrà pubblicato più foto con il nostro hashtag #MiRTdesigntour, avrà diritto ad un posto alla prossima Anteprima, del 20 aprile mattina!!!

Come funziona l’Anteprima? Il team di MiRT accompagnerà i partecipanti lungo un inedito percorso urbano sul tema Inspirational Retail Format.

Stay tuned…

 

You may also like

Dalla Rivoluzione Industriale alla Rivoluzione Digitale
Milano Design Week: 5 trend per il 2016
Milano Design Week 2016 #mirtdesigntour
Le Nuove Frontiere del Retail

Leave a Reply