Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento

Format

 

Milano Retail Tour è un esclusivo format non convenzionale dedicato alle aziende che desiderano comprendere e interpretare le trasformazioni in atto nel mondo del retail e nel comportamento del consumatore, per ridisegnare la propria Customer Experience.

 

Etnografia Urbana

Outdoor e indoor questo il doppio setting su cui si basa l’approccio formativo di Milano Retail Tour, che all’osservazione partecipante sul campo fa seguire un momento di analisi e interpretazione in aula di quanto si è osservato. Dal punto di vista teorico Milano Retail Tour fa riferimento all’approccio formativo che va sotto il nome di Research Based Learning (apprendere dalla ricerca), che deriva dal più noto Learning by Doing (imparare facendo).

Ciascun esploratore diventa Etnografo per una giornata praticando l’osservazione partecipante che prevede l’immersione nei luoghi visitati e la connessione diretta con chi li frequenta. Gli stimoli che i partecipanti ricevono nel corso del Tour alimentano il loro pensiero laterale, la loro creatività, generano un potenziale creativo sensazionale per il business delle aziende in cui operano.

L’offerta di Milano Retail Tour può essere declinata come:

un modulo formativo

team building

un format inedito per convention aziendali

Obiettivi del tour:

Acquisire conoscenza

Integrare le proprie conoscenze personali e/o aziendali già acquisite sul panorama del retail contemporaneo attraverso un’immersione nella real life milanese.

Risultati visibili

Tradurre le nuove conoscenze su retail e tendenze – che sono il punto di connessione tra consumatore e merci – in idee spendibili nel proprio mondo di riferimento (il proprio brand, il proprio prodotto, il proprio negozio).

Team building

Associare all’esperienza formativa, un’efficace e ludica attività di team building.