Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento

Team

Milano Retail Tour è un format ideato e prodotto dall’agenzia di marketing e comunicazione Creattiva, fondata nel 2004 da Andrea Bertagnolio e Maria Roberta Castelli, che per Milano Retail Tour svolgono l’attività di marketing e project management.

I 5 valori di Milano Retail Tour

Curiosità

Attenzione ai dettagli

Trasparenza

Lealtà

Sostenibilità

Il nostro team

Andrea Bertagnolio
Author / Marketing Director

Sono un professionista della comunicazione con una rilevante esperienza manageriale acquisita in primarie aziende italiane nei settori dell’informatica (Apple), dell’abbigliamento e dell’attrezzo sportivo (Colmar, Adidas, Lacoste, Elan), dell’occhialeria (Luxottica), e della gioielleria (Utopia).
Amo il Retail in tutte le sue forme ed espressioni , e mi piace analizzare le reazioni dei consumatori a diversi tipi di proposte. Customer Experience è la parola chiave intorno al quale ho costruito il format di Milano Retail Tour insieme a Maria Roberta.

a.bertagnolio@milanoretailtour.com

Maria Roberta Castelli
Author / Project Management

Dopo la laurea in economia e un’esperienza in K.P.M.G. Consulting e in Laboratorio delle Idee, agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni, ho intrapreso un lungo percorso nel marketing di Richemont Italia, occupandomi della realizzazione delle strategie di marketing, della realizzazione delle campagne pubblicitarie e del materiale di comunicazione di supporto, dell’ideazione e dell’organizzazione di incontri, manifestazioni ed eventi per marchi di grande rilevanza del settore del lusso, in particolare per Cartier. Ho lanciato Milano Retail Tour nel 2011 insieme ad Andrea.

mr.castelli@milanoretailtour.com

Elena Marinoni
Consumer & Mindstyles Trendwatching

Mi occupo di rilevare discontinuità e tendenze emergenti nell’immaginario contemporaneo, negli stili di vita e nei comportamenti di consumo. Negli anni ho sviluppato una particolare competenza nell’identificare le tendenze emergenti nel mondo retail, a livello di nuovi concept distributivi, modalità non convenzionali di relazione tra domanda e offerta, formule evolute di shopping experience capaci di attrarre il nuovo consumatore. Sono curatrice del Capri Trendwatching Festival. Docente di Sociologia dei consumi, Contemporary design trends e di Trend Forecasting presso Istituto Marangoni, visiting lecturer in primarie università nazionali e internazionali.

e.marinoni@milanoretailtour.com

Alberto Costabello
Trend Forecasting

Sono laureato in Architettura al Politecnico di Torino. Ho frequentato l’Istituto Marangoni di Milano occupandomi poi di moda. Ho creato con Andrea Dall’Olio A+A Design Studio che si occupa di Design e Cool Hunting, per il mercato del Men’s/Sportswear Fashion. A Parigi, nel bureau de style PECLERS Paris, mi sono occupato ‘in toto’ della redazione del cahier des tendances ‘Homme’. Ho collaborato con CELIO France come Trends Forecasting consultant e per CELIO Italia come designer della collezione specifica per la filiale Italia.

a.costabello@milanoretailtour.com

Elena Favini
Event Planning & Content Marketing

La passione per l’arte e la filosofia, coltivata durante la laurea specialistica in filosofia estetica, mi ha accompagnata durante le esperienze nel mondo museale e nel master in progettazione culturale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, nel quale mi sono specializzata in project management e marketing. In Milano Retail Tour mi occupo dei contenuti, della pianificazione, organizzazione e gestione dei tour. Contagiata dallo spirito creativo e dal desiderio di un continuo rinnovamento mi dedico a ricerche ed editing per blog e social network.

e.favini@milanoretailtour.com

Hannah Maussang
Social Media & Trendwatching

Sono Francese e ho conseguito una laurea in Communication studies e un Master degree (laurea di secondo livello) in Brand Strategy & Innovation a Parigi. Ho lavorato per 2 anni nella capitale Francese come trendwatcher e strategic planner presso due agenzie: CACOM e WELLCOM. Oggi, per MiRT, curo la comunicazione internazionale dei nostri clienti su ogni canale social. Inoltre, realizzo report che mettono in luce i trend nel settore di competenza del cliente.

h.maussang@milanoretailtour.com

Gianluca Falduto
Business Development

Dopo la laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazioni d’Impresa allo IULM mi sono dedicato al mondo del retail.
Sono il costruttore di relazioni del team e per farlo mi ispiro la principio di Lavoisier «gli elementi non si creano e non si distruggono, ma soltanto si trasformano.» Così amo connettere le persone e sapete perchè? Perchè al centro delle nostre consulenze ci sono sempre le persone che riservano straordinarie sorprese e sono le relazioni che abbiamo con loro la nostra principale risorsa. Inoltre, mi occupo per divisione retail della progettazione e sviluppo di software Customer Relationship Management (CRM) e sistemi Enterprise Resource Planning (E.R.P.)

g.falduto@milanoretailtour.com

Paolo Urbinati
HR and Business Management

Dopo un primo periodo professionale nell’ambito della comunicazione creativa come sceneggiatore e regista, mi sono avvicinato al mondo della formazione. In qualità di Training Operations Manager a Telepiù (oggi Sky), sono entrato nel mondo della consulenza con Sisim, società specializzata nel Retail Development. Ho condotto l’ingresso in Italia di due progetti di formazione, Fora Formation dalla Francia e New Horizons dagli Stati Uniti, per poi sviluppare l’area di Sisim dedicata ai progetti di start-up, empowerment e riorganizzazione aziendale. Nel 2000 ho fondato una società di consulenza e nel 2004 co-fonda Percorsi Aperti, sviluppando nel frattempo competenze nel coaching, nelle costellazioni familiari e nella meditazione dove sono diventato allievo del Monaco Buddhista Zen Claude AnShin Thomas. Dal 2015 collaboro con MIRT di cui sono Business Partner dal 2016.

p.urbinati@milanoretailtour.com

Laura Bizzozero
Training & Consulting

Ho maturato una pluriennale esperienza in ambito retail prima di diventare responsabile Training&Store Operations di Sisim, società di consulenza specializzata nel Retail, dove mi sono occupata del tutoraggio del corso di online & training education (Bocconi-University of London). Ho avviato Percorsi Aperti seguendo progetti formativi e di sviluppo start up e reti, nel mentre sono diventata counselor e operatrice di Bodywork e Integrazione Posturale Transpersonale, per uno sviluppo HR olistico. Dal 2015 collaboro con MiRT di cui sono Business Partner dal 2016.

l.bizzozero@milanoretailtour.com