Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento

Team

Milano Retail Tour è un format ideato e prodotto dall’agenzia di marketing e comunicazione Creattiva, fondata nel 2004 da Andrea Bertagnolio e Maria Roberta Castelli, che per Milano Retail Tour svolgono l’attività di marketing e project management.

I 5 valori di Milano Retail Tour

Curiosità

Attenzione ai dettagli

Trasparenza

Lealtà

Sostenibilità

Il nostro team

Andrea Bertagnolio
Author / Marketing Director

Sono un professionista della comunicazione con una rilevante esperienza manageriale acquisita in primarie aziende italiane nei settori dell’informatica (Apple), dell’abbigliamento e dell’attrezzo sportivo (Colmar, Adidas, Lacoste, Elan), dell’occhialeria (Luxottica), e della gioielleria (Utopia).
Amo il Retail in tutte le sue forme ed espressioni , e mi piace analizzare le reazioni dei consumatori a diversi tipi di proposte. Customer Experience è la parola chiave intorno al quale ho costruito il format di Milano Retail Tour insieme a Maria Roberta.

a.bertagnolio@milanoretailtour.com

Maria Roberta Castelli
Author / Project Management

Dopo la laurea in economia e un’esperienza in K.P.M.G. Consulting e in Laboratorio delle Idee, agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni, ho intrapreso un lungo percorso nel marketing di Richemont Italia, occupandomi della realizzazione delle strategie di marketing, della realizzazione delle campagne pubblicitarie e del materiale di comunicazione di supporto, dell’ideazione e dell’organizzazione di incontri, manifestazioni ed eventi per marchi di grande rilevanza del settore del lusso, in particolare per Cartier. Ho lanciato Milano Retail Tour nel 2011 insieme ad Andrea.

mr.castelli@milanoretailtour.com

Elena Marinoni
Consumer & Mindstyles Trendwatching

Mi occupo di rilevare discontinuità e tendenze emergenti nell’immaginario contemporaneo, negli stili di vita e nei comportamenti di consumo. Negli anni ho sviluppato una particolare competenza nell’identificare le tendenze emergenti nel mondo retail, a livello di nuovi concept distributivi, modalità non convenzionali di relazione tra domanda e offerta, formule evolute di shopping experience capaci di attrarre il nuovo consumatore. Sono curatrice del Capri Trendwatching Festival. Docente di Sociologia dei consumi, Contemporary design trends e di Trend Forecasting presso Istituto Marangoni, visiting lecturer in primarie università nazionali e internazionali.

e.marinoni@milanoretailtour.com

Alberto Costabello
Trend Forecasting

Sono laureato in Architettura al Politecnico di Torino. Ho frequentato l’Istituto Marangoni di Milano occupandomi poi di moda. Ho creato con Andrea Dall’Olio A+A Design Studio che si occupa di Design e Cool Hunting, per il mercato del Men’s/Sportswear Fashion. A Parigi, nel bureau de style PECLERS Paris, mi sono occupato ‘in toto’ della redazione del cahier des tendances ‘Homme’. Ho collaborato con CELIO France come Trends Forecasting consultant e per CELIO Italia come designer della collezione specifica per la filiale Italia.

a.costabello@milanoretailtour.com

Gianluca Falduto
Business Development

Dopo la laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazioni d’Impresa allo IULM mi sono dedicato al mondo del retail.
Sono il costruttore di relazioni del team e per farlo mi ispiro la principio di Lavoisier «gli elementi non si creano e non si distruggono, ma soltanto si trasformano.» Così amo connettere le persone e sapete perchè? Perchè al centro delle nostre consulenze ci sono sempre le persone che riservano straordinarie sorprese e sono le relazioni che abbiamo con loro la nostra principale risorsa. Inoltre, mi occupo per divisione retail della progettazione e sviluppo di software Customer Relationship Management (CRM) e sistemi Enterprise Resource Planning (E.R.P.)

g.falduto@milanoretailtour.com

Raffaele Ciardulli
Retail Coach & Consultant

Ho costruito la mia vita professionale nel mondo della gioielleria dove c’è una costante: far emergere la bellezza. Per farlo bisogna vederla, andare a cercarla, sapere come estrarla e poi raccontarla. L’ho fatto come direttore marketing per Cartier, Stefan Hafner, e Chantecler; lo faccio come ICF coach e come consulente/formatore per Clienti come Bvlgari, Pomellato, Club degli Orafi, Brunello Cucinelli, Loro Piana, Emilio Pucci, Baglioni Hotel, Marcolin. Lo faccio come docente per gli studenti del Milano Fashion Institute, del TADS, del Geci, Lo faccio, con passione, per i Clienti di Milano Retail Tour.

r.ciardulli@milanoretailtour.com

Alessandra Gentile

Dopo il diploma all’Istituto Marangoni, ho iniziato la mia carriera nel campo
della Moda, specializzandomi in Design Tessile e ricerca colori.
Parallelamente ho iniziato ad insegnare, prima allo IED,
Istituto Europeo di Design e successivamente all’Istituto Marangoni.
Mi sono appassionata alla ricerca di tendenze, collaborando con Peclers Paris e Nelly
Rodi, per farne in seguito materia di insegnamento privilegiata. Ho collaborato a diversi
progetti esteri, in Turchia e in Brasile. Ho partecipato attivamente alla
creazione del dipartimento di Moda per la İzmir University of Economics e
diretto e gestito la creazione di corsi tenuti da docenti italiani per Itkib
di Istanbul. Ho inventato e avviato la Modapelle Academy. La passione per le
tendenze e la formazione mi portano a collaborare costantemente a progetti
italiani e internazionali.