>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
14
Lug
2017

Ikea:Inspiration Retail Tour

Affrontare le sfide del cambiamento senza smettere di interrogarsi su come stiano evolvendo le aspettative e i bisogni dei propri clienti è parte dell’approccio che accomuna tutte le aziende capaci di stare oggi sul mercato con successo.

Quando ad ottobre dell’anno scorso siamo stati contattati da Ikea, colosso del retail che si è sempre distinto nel tempo per la capacità di cogliere -e rapidamente tradurre in vantaggio competitivo- l’evoluzione degli stili di vita contemporanei, ci siamo subito messi al lavoro con grande entusiasmo.

L’azienda si trovava a quel tempo in procinto di avviare un importante processo di revisione delle proprie logiche espositive e in particolare della customer experience presso gli storici punti vendita di Milano. Dimostrando grande apertura mentale, la richiesta che ci è pervenuta è stata: quali sono i format retail oggi più innovativi? Quali le esperienze e i brand che, a prescindere dal settore, stanno sperimentando un nuovo modo di rapportarsi alla clientela? Come si può rendere autenticamente memorabile una customer experience facendo leva su dimensioni quali il servizio e l’omnicanalità?

mappa2.png

Abbiamo raccolto la sfida con grande entusiasmo e a partire da questo brief abbiamo progettato un sistema di percorsi ispirativi rivolti ad oltre 60 dipendenti Ikea, tutti accomunati dalla voglia di non accontentarsi dei tanti successi già ottenuti, ma anzi pronti a mettersi in discussione e ad esercitare il proprio pensiero laterale per cercare stimoli nuovi e progettare l’Ikea del futuro.

E’ stato così che un gruppo nutrito tra visual merchandiser, designers, architetti, marketing managers e store managers, suddiviso in 5 team (ciascuno capeggiato da un ricercatore di Milano Retail Tour e dotato di una propria navetta), per una intera giornata si è mosso in giro per Milano alla scoperta dei luoghi più innovativi del panorama del retail milanese.

mirt cascina.jpg fioreria cascina.jpg orto cascina.jpg

L’esperienza è iniziata con la distribuzione ai partecipanti del kit dell’etnografo con tanto di moleskine personalizzate e con il lancio del brief presso la Cascina Cuccagna di Milano, perfetta come quartier generale di tutta l’operazione per via non solo dei suoi meravigliosi spazi ma anche della storia e dei valori che animano il progetto fin dagli inizi.

Dopo una prima intensa mattinata di osservazione sul campo, i vari gruppi si sono ritrovati per un primo debrief a pranzo presso il Santeria Social Club. Il tempo di ristorarsi e la sessione esplorativa è ripresa fino a quando non si è fatto il momento di convergere tutti nuovamente presso Cascina Cuccagna per passare alla seconda parte della giornata, ovvero il lavoro di debrief e di condivisione in aula.

aula cascina 2.jpgNel pomeriggio i gruppi, andando a rivedere gli appunti presi nelle moleskine, hanno discusso quali fossero i punti di forza e di debolezza dei vari luoghi visitati e hanno quindi compilato delle griglie di interpretazione che hanno rappresentato la base per la successiva condivisione in modalità plenaria dei risultati emersi dalle visite. E’ stato in questa fase che i partecipanti, opportunamente moderati dai ricercatori di MiRT, hanno tradotto gli insight raccolti sul campo in idee e spunti concreti da tenere a mente per pensare l’Ikea che verrà.

La discussione è proseguita di fronte ad un piacevole aperitivo durante il quale i presenti hanno brindato con rinnovato spirito di gruppo al raggiungimento degli obiettivi della giornata.

Grazie a questa esperienza, i partecipanti hanno non solo avuto l’occasione di aggiornarsi, accompagnati da ricercatori professionisti, sulle nuove tendenze del retail ma hanno anche avuto modo di allenare la loro “sensibilità” verso il mondo esterno e il pensiero laterale perché stimolati a fare un lavoro di connessione continua tra il proprio mondo di riferimento e il potenziale ispirativo insito nei vari luoghi visitati. Dunque allo stesso tempo un’occasione di aggiornamento professionale e un prezioso momento di team building, teso a favorire l’integrazione culturale e di pensiero tra colleghi con conseguente aumento del loro livello di coinvolgimento e di motivazione.

You may also like

Retail, il 20% degli investimenti è destinato all’innovazione digitale
I punti vendita dopo Apple
Ikea: seguire il consumatore
Intergenerazionalità e Innovazione

Leave a Reply