>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
1
Ott
2012

Si parte: Retail Experience

La prima colazione in un ambiente in bilico tra il bar e la boutique di moda ci ha proiettato nella Retail Experience che ha presentato il lancio dello shop on line di Milano Retail Tour, appena aperto per l’acquisto dei nuovi trend tour dedicati ai professionisti del retail e a chiunque sia interessato a tenersi aggiornato sulle tendenze del retailing contemporaneo e/o a guardare Milano da un punto di vista inedito. Caffè, torta e spremuta sono state condite con la consegna del kit dell’etnografo e con le relative istruzioni per l’uso.

Ore 10.30, tutti in navetta superlusso. La prima tappa: nuove tecnologie applicate al retail, spazi realizzati da notissima archistar, moda di altissimo lignaggio: insomma, puro stile quadrilatero. Poco più tardi ci si sposta di qualche metro, ma sembra di essere approdati in un’epoca diversa, in cui le tradizioni incontrano le più moderne tecnologie: fitness su misura in spazi raccolti, legno scuro, ambiente vittoriano, al limite della belle epoque. Si prosegue verso la terza location, una boutique di moda? Una galleria d’arte? Nessuna ed entrambe. La sperimentazione formale, tipica, dell’avanguardia artistica contamina i prodotti, la loro esposizione e l’allestimento dei locali. Si conclude il tour nell’ultimo spazio, in cui pranzare e condividere le proprie idee e impressioni, sapori californiani in un contesto eco-sostenibile, spazio di co-working sociale, nodo di una rete internazionale di persone e spazi con i medesimi sogni e ambizioni: creare un mondo migliore. La glocalizzazione al suo meglio.

I nuovi tour, disponibili dal 28 Settembre sullo shop on line di MiRT e che si svolgeranno a Milano a partire dal 22 di Novembre, si chiamano Super GreenClassic Reloaded e Art for Sale. Ciascun percorso offrirà ai partecipanti l’occasione di scoprire negozi, concept store, bar, ristoranti, luoghi di aggregazione particolarmente innovativi perché emblematici di tendenze che stanno rivoluzionando il settore.

“A un anno dall’avvio di Milano Retail Tour – commenta Andrea Bertagnolio, co-fondatore di MiRT – inauguriamo con piacere e grande entusiasmo la novità del format Experience: pensato per chi lavora nel mondo del retail, per i curiosi di ogni genere, per chi è alla ricerca di idee e di ispirazione per il proprio negozio o per chi desidera semplicemente vivere un’esperienza unica nel mondo dello shopping milanese. A differenza del progetto Corporate, lanciato nel 2011 – aggiunge Andrea Bertagnolio – che invece è stato concepito ad hoc per grandi realtà internazionali come modulo formativo non convenzionale, espediente originale di team building e format inedito per convention aziendali“.

“Il mondo del retail evolve molto velocemente e non tutti hanno il tempo e la possibilità di tenersi sempre aggiornati. – commenta Elena Marinoni, Consumer and Mindstyles Trendwatching Director MiRT – Vogliamo offrire alle persone che partecipano alle nostre Experience una prospettiva inedita attraverso cui guardare Milano, lontana dai soliti percorsi. Portarli in quei negozi, concept store, gallerie, bar, ristoranti che sono espressione di un cambiamento che avanza e ragionare insieme sul loro significato.”

“Conosciamo e approfondiamo il mondo del retail e il panorama delle tendenze in modo non convenzionale. – sottolinea Maria Roberta Castelli, co-fondatrice di MiRT e titolare di Creattiva, agenzia di comunicazione da cui nasce l’idea del format – Guardiamo al futuro con entusiasmo e creatività, stiamo già lavorando alla messa a punto di nuovi tour tematici come, ad esempio, un percorso dedicato solo alla tecnologia digitale, di cui al press tour abbiamo avuto una piccola anticipazione e che, presto, sarà lanciato sul nostro e-shop.”

“Ogni tour esprime una precisa tendenza: – aggiunge Alberto Costabello trend forecasting di MiRT – I tre percorsi che attraverseranno Milano nel mese di Novembre sono lo specchio di altrettante tendenze influenti nel mondo dei consumi. In occasione dell’anteprima, siamo stati soddisfatti nell’aver vista apprezzata la serietà del nostro approccio etnografico che rappresenta anche un elemento di distinzione rispetto ai nostri competitors.”

Il Super Green Tour, a vocazione sostenibile, accompagna il visitatore alla scoperta di luoghi in cui confluiscono l’attenzione per il risparmio energetico, il riciclo dei materiali, l’offerta di prodotti ecologicamente corretti e l’allestimento ecocompatibile degli spazi. Questo tour testimonia la diffusione di luoghi che esprimono una visione del mondo a impatto zero, capaci di coniugare etica ed estetica.

La riattualizzazione della tradizione, del fatto a mano, la celebrazione del Made in Italy: tutto questo è raccontato nel Classic Reloaded Tour. Piccole grandi realtà che fanno leva sull’aspetto sentimentale del consumatore attraverso il recupero della tradizione e l’uso intelligente delle nuove tecnologie, per rimanere competitivi sul mercato globale.

Di ispirazione avantgarde, l’Art for Sale Tour raccoglie invece quegli spazi del retail che sono in bilico tra negozio e galleria d’arte; in cui le merci sono messe in scena come vere e proprie opere d’arte e la sperimentazione formale diventa la componente sostanziale di un’esperienza immersiva di grande impatto visivo. Il visitatore è in primo luogo spettatore, oltre che potenziale acquirente.

La selezione dei punti vendita che fanno parte del progetto MiRT è frutto di un lavoro accurato, come evidenzia Bertagnolio: <<sono più di 100 i negozi milanesi che osserviamo costantemente, oltre alla necessaria mappatura delle nuove aperture>>.

You may also like

Retail, il 20% degli investimenti è destinato all’innovazione digitale
I punti vendita dopo Apple
Perché bisogna fare attenzione al profumo?
Gobbi 1842 amplia il proprio target di mercato

Leave a Reply