>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
17
nov
2018

Art for Sale, arte da vendere arte per vendere

Creare un ambiente in bilico tra lo spazio commerciale e la galleria d’arte, invitare il cliente a comprendere la propria insegna attraverso un allestimento di rottura, carico di significati artistici, oppure attribuire al prodotto alcuni degli elementi di valore delle opere d’arte, questo significa Art for Sale. L’obiettivo è quello di creare un rapporto solido con la clientela, basato non solo sul valore commerciale della propria offerta, ma anche sull’ispirazione di valori estetici, attraverso un’esperienza di acquisto unica.

Art for Sale è il connubio tra arte e retail. Significa attingere dall’arte, dai suoi meccanismi e dalle sue caratteristiche per rendere speciale l’esperienza di acquisto nel punto vendita, significa dare risalto al proprio spazio commerciale attraverso la sperimentazione avantgarde. Ma non solo. Questo genere di retail ha l’ambizione di coinvolgere, stupire ed educare il consumatore facendogli apprezzare una nuova estetica, inaspettata.

Partendo dalle logiche dello showpping, la contaminazione tra arte e retail si sta espandendo a livello globale, coinvolgendo spazi dedicati alle più varie categorie merceologiche. Questi spazi offrono ai propri spettatori-clienti un mix sapientemente bilanciato tra elementi commerciali ed elementi artistici, l’acquisto non è più solo un gesto banale ma una consapevole affermazione estetica.

Scopri in questo breve video il significato di questo mega-trend e un esempio di retail Art For Sale: il super intervento Vuitton – Kusama che eleva il Retail a galleria d’arte e il prodotto a opera d’arte oggetto di esposizione!

L’intervento di Alberto Costabello è stato registrato Sabato 10 Novembre 2012, nel corso del seminario “Dove va il Retail?”, tenutosi presso il 27° Salone Franchising Milano.

Se siete interessati a conoscere più a fondo i temi che trattiamo, non esitate a iscrivervi alla nostra Newsletter attraverso il form che trovate in alto a sinistra.

Il 28 Febbraio 2013 si terrà a Milano l’Art For Sale Tour, visita il nostro negozio online per saperne di più!

In bilico tra negozio e galleria d’arte, lo spazio commerciale diventa il palcoscenico in cui mettere in scena le merci, innalzate allo status di opere d’arte.
Luoghi interessati da un processo di estrema estetizzazione che ospitano operazioni di mecenatismo avantgarde e sperimentazioni formali le più varie, all’insegna di un effetto sorpresa dall’impatto forte e persistente.

You may also like

Customer Experience? Si, ma keep it simple!
Un luogo che a Milano mancava
Go Green? Questione di Mission!
Gobbi 1842 amplia il proprio target di mercato

Leave a Reply