>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
30
Dic
2015

La fedeltà ti fa risparmiare tempo

Saltare la coda si può.
Cosa sei disposto a fare pur di aggiudicarti questo privilegio?

Torniamo ad occuparci di Customer Experience, un argomento a noi particolarmente caro; fattore critico di successo e obiettivo prioritario per le imprese che investono nel mercato odierno e si adoperano per comprendere:

  • Qual è  il trend del momento cui tutti dovrebbero allinearsi?
  • ovrebbero allinearsi?

Nella top 10 della nostra ricerca sulle tendenze per il 2015 osserviamo il Fast-Laning, la “corsia veloce”.

Perché è così importante?

Il consumatore odierno è sempre più esigente e preparato: ha una fruizione non-stop, online e offline, vuole tutto subito, ovunque si trovi e in qualunque momento. Per questo, i brand più innovativi sono quelli che hanno dimostrato di avere sempre più a cuore il tempo dei propri clienti, elaborando progetti che vanno incontro ai loro bisogni.

Il Fast-Laning rappresenta un’opportunità proficua per istituire e gestire relazioni stabili e di valore fra un brand e il suo pubblico. Ci stiamo riferendo al tema della customer relationship, nella definizione di una strategia di marketing focalizzata sul consumatore e sulle sue abitudini.

Nella totalità dell’orizzonte della Customer Experience, il Fast-Laning si inserisce nella prospettiva Frictionless: la migliore esperienza che un consumatore vorrebbe avere, ovvero un servizio rapido che gli permetta di risolvere i suoi problemi senza sforzi.

Fast-Laning è quindi la corsia privilegiata, riservata ai consumatori fedeli ad una realtà che si aspettano da essa servizi personalizzati e accelerati.

Il digital è il medium del Fast-Laning. Grazie a programmi fidelity e all’utilizzo di specifiche App, i clienti  prenotano, pagano sevizi e prodotti evitando così attese estenuanti in negozio. Il punto è proprio questo: il consumatore fedele pretende questo livello di esclusività!

Il segreto consiste nell’investire sulle potenzialità tecnologiche per offrire una shopping experience immediata, soddisfacente e piacevole.

Vediamo qualche best practice:

in Italia ricordiamo gli ormai noti servizi di fast track riservati ai clienti affezionati di compagnie aeree come Alitalia, i programmi fedeltà di società internazionali di autonoleggio come Hertz Europcar e il dispositivo Telepass in autostrada.

All’estero ci sembra che stiano facendo qualche sforzo in più, dato che il campo d’applicazione non è legato solo all’ambiente delle infrastrutture. In ogni caso il Fast-Laning è un fenomeno destinato a crescere e svilupparsi ulteriormente a livello internazionale.

Vi riporto: l’iniziativa recentemente promossa da due colossi in campo alberghiero: Hyatt Hilton hotel. Tramite una App, gli ospiti iscritti ai programmi di fidelizzazione possono effettuare il check-in ancor prima di raggiungere l’hotel, per poi accedere alla stanza prenotata utilizzando lo smartphone come chiave. Risultato: niente più code davanti alla reception!

Altre due grandi realtà – in questo caso appartenenti al mondo del food USA – Starbucks McDonald’shanno proposto una nuova funzionalità delle App fedeltà, che permettono di portare avanti l’ordine, ovvero è possibile prenotare direttamente e pagare dallo smartphone ciò che si desidera, per poi passare in negozio solo a ritirare e degustare il proprio spuntino.

Divertente e coinvolgente è invece l’idea del parco divertimenti di Liseberg in Svezia. Lo scorso giugno ha lanciato una App da cui si scarica un gioco che intrattiene i visitatori in fila alle leggendarie montagne russe. Ogni 15 minuti, chi raggiunge il punteggio più alto ha diritto ad un bonus per saltare la coda!

 

You may also like

Retail, cresce il ruolo dello smartphone negli acquisti in negozio
Art for Sale, arte da vendere arte per vendere
Customer Experience? Si, ma keep it simple!
Go Green? Questione di Mission!

Leave a Reply