>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
21
Giu
2018

Il visual merchandising aiuta a vendere di più

Il visual merchandising è una strategia di vendita al dettaglio che massimizza l’estetica di un prodotto con l’intento di aumentare le vendite.

Il visual merchandising può anche avere un ruolo nell’aspetto, nella sensibilità e nella cultura di un marchio. Fatto bene, può creare consapevolezza aumentando allo stesso tempo la fedeltà alla marca. Soprattutto, può attirare i clienti e chiudere la vendita, il tutto basato sulla qualità estetica del display al dettaglio.

Quali sono le componenti chiave?

I fattori di successo del visual merchandising includono l’aspetto del negozio, la segnaletica, l’illuminazione, le uniformi, i menu, il materiale del punto vendita, i colori, le forme, le trame, gli imballaggi, i biglietti, la presentazione e il fattore “wow” ciascuno di questi elementi riuniti in un negozio. Quando questi elementi si uniscono per mostrare un marchio, arricchisce l’esperienza del cliente, portando ad un’esperienza di acquisto positiva e ad un aumento delle vendite.

Esperienza di marca

I clienti devono essere in grado di sperimentare il tuo marchio attraverso le componenti visive che circondano il tuo prodotto. Ad esempio, un marchio di cosmetici emergente può mostrare meglio il suo prodotto attraverso display colorati con una  marcatura audace e modelli spigolosi per trasmettere un senso di giovinezza. D’altra parte, un marchio conservatore di cosmetici può utilizzare pastelli, scrittura di sceneggiature e immagini soft per attirare un pubblico maturo. Queste sottili strategie non solo portano il marchio ad una selezione demografica, ma aprono anche il cliente all’esperienza del marchio. Ciò, a sua volta, rafforza la fedeltà al marchio e aumenta le possibilità di riacquisto da parte del cliente in futuro.

Temi

photo-1477901492169-d59e6428fc90

I marchi possono eseguire meglio le strategie di visual merchandising implementando temi nei loro display. I temi raccontano una storia e creano il buy-in dei clienti. In genere accompagnano il lancio di un nuovo prodotto. Ancora più importante, i temi consentono a un marchio di reinventarsi con nuovi colori, layout, caratteri, design, immagini e fotografie al momento del lancio di un nuovo prodotto. Le idee tematiche possono spaziare ovunque, dal coordinamento dei colori al raggruppamento di prodotti a singoli motivi e qualsiasi altra via di mezzo. Non ci sono regole quando si tratta di temi, ma è una buona idea considerare il negozio, la stagione, il nuovo prodotto, l’aspetto generale del marchio e il modo in cui il tema si collegherà a qualsiasi promozione in negozio.

 

Tonalità

La tonalità si riferisce alla coerenza del tuo marchio in tutti i materiali di marketing. Può anche essere indicato come la tua personalità o voce del tuo marchio. Significa trasmettere l’aspetto, la sensazione e la completezza del tuo marchio all’interno di tutti gli elementi di marketing esistenti. Ciò significa che il visual merchandising deve essere coerente su tutte le piattaforme, incluse le visualizzazioni in negozio, il tuo sito web e siti web di terze parti. Ciò garantisce la fedeltà al marchio del cliente e assicura anche che il marchio sia in grado di offrire. A sua volta, la connessione emotiva che un cliente ha con il tuo marchio è rafforzata.

photo-1524633770266-ab819727c4ee

Il packaging può influire sulle vendite di un prodotto

Molti consumatori credono di acquistare prodotti quando fanno acquisti, ma in realtà acquistano spesso l’esperienza dello shopping. Il modo in cui i prodotti vengono visualizzati e promossi può avere un forte impatto sulle reazioni dei consumatori e sulla quantità di merce venduta. Visualizzando i prodotti in modo attraente, accessibile ed efficace, i rivenditori possono aumentare le vendite e migliorare i loro margini di profitto.

Copertura completa

La promozione di un prodotto in più sedi è un elemento chiave nel successo delle vendite. Il visual merchandising deve comprendere pubblicità, vetrine, design del negozio e aspetto e posizionamento del packaging . Utilizzando un tema visivo coerente che attraversa tutti questi contesti, è possibile aumentare la consapevolezza del prodotto nella mente del consumatore e aumentare le possibilità che lo comprerà. La ripetizione è un elemento chiave nel presentare un messaggio alla mente dei potenziali clienti Repetita Iuvant. Presentando un tema di prodotto ricorrente nella vetrina anteriore di un negozio, negli espositori interni e sulla confezione stessa del prodotto, crei un messaggio potente e persuasivo.

Marketing stagionale

La stagionalità offre la possibilità di sviluppare potenti elementi visivi che fungono da spunti per il consumo. Le tinte arancioni e le immagini raccapriccianti per Halloween, i colori blu e gli animali carini per Pasqua e le calde immagini natalizie a tema familiare e di casa risuonano nella mente dei consumatori perché sono state esposte a loro ogni anno della loro vita. Il merchandising visuale può trarre vantaggio da questa familiarità pubblicizzando prodotti appropriati al momento giusto dell’anno, collegando segnali visivi alle menti ricettive dei consumatori.

photo-1487070183336-b863922373d4 (1)

Messa in scena 

Lo staging è l’arte di presentare un prodotto in una luce accattivante. A volte ciò avviene letteralmente creando un’illuminazione speciale che rende più attraente un display per interni. La messa in scena è più evidente negli spot televisivi, dove i prodotti sono idealizzati alla perfezione in un modo che non esiste nel mondo reale. Una presentazione più elaborata è più comune per gli acquisti di fascia più alta come gioielli o automobili. I consumatori che cercano un’esperienza di acquisto tanto quanto il prodotto stesso rispondono bene alla messa in scena perché aumenta il piacere che hanno nell’acquistare qualcosa.

Novità

Mentre temi familiari e fattori scatenanti sono importanti per ottenere l’acquisto da parte dei consumatori, è anche efficace mantenere un elemento di novità all’interno dell’ambiente di vendita. In particolare per i clienti che visitano regolarmente una sede, nuovi prodotti o arrangiamenti attireranno la loro attenzione. Anche se il layout fisico di un negozio viene modificato mentre offri gli stessi prodotti, molti clienti risponderanno con rinnovato interesse. Quando vengono introdotti nuovi prodotti, questi devono essere enfatizzati posizionandoli su un display prominente nella parte anteriore del negozio. Ciò aumenterà le loro vendite, perché i clienti non possono mancare quando entrano nel negozio.

You may also like

Retail, il 20% degli investimenti è destinato all’innovazione digitale
Startup che innovano il negozio sfidano i big dell’e-commerce
I punti vendita dopo Apple
Art for Sale, arte da vendere arte per vendere

Leave a Reply