>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
19
mag
2017

Lo store delle eccellenze made in Italy

Durante la settimana di Tuttofood sono stata invitata allo store di Leggende Italiane in via Dante 14.

Non sapevo bene di cosa si trattasse ed entrando ho avuto la sensazione di trovarmi in un concept store: su tutte le pareti erano appese delle foto in bianco e nero di importanti personaggi storici italiani, in giro c’erano dei piccoli stand su cui erano esposti prodotti alimentari e c’era un bancone da bar con dei tavoli alti.

Lo store 4.0

Poco dopo ho conosciuto il food designer Paolo Barichella ideatore del format che mi ha raccontato il suo progetto.

Leggende Italiane è un format che prevede uno shop fisico nel quale si possono gustare prodotti di alta cucina rigorosamente Made in Italy e allo stesso tempo ordinarli tramite e-commerce per riceverli a casa.

L’ispirazione di Paolo Barichella è nata da tutte le eccellenze italiane senza distinzione, mi ha spiegato infatti che le fotografie appese immortalavano i più grandi scienziati italiani, gli sportivi, gli stilisti oltre ai primi teorici della cucina italiana come Bartolomeo Scappi, lo studioso dei maccheroni o Maestro Martino De Rossi fondatore della cucina italiana moderna.

Tutto ciò accadeva mentre sorseggiavo del vino da un bicchiere fatto di ghiaccio, una delle proposte innovative del format.  Dopo il vino, sono passata all’assaggio di un gelato davvero cremoso che era stato preparato sciogliendo una piccola pastiglia tramite una processo di fresatura a meno 18°.

Lo store 4.0

Paolo mi raccontava che utilizza un sistema scientifico di Food regeneration che riporta i prodotti alle loro caratteristiche naturali e che la strumentazione da cucina si può inserire all’interno di negozi visto che è mobile e leggera.

Dopo il gelato è stata la volta del caffè uscito da una bellissima macchina digitale touchscreen, che non utilizzava né cialde né capsule, ma i chicchi di caffè tostato visibili all’interno del macchinario.

Lo store 4.0

La cosa che mi ha stupito di più è stato lo Smart Touch Menu, un piccolo apparecchio sul quale appoggiare il proprio smartphone sia per ricaricare la batteria ma soprattutto per ordinare in totale autonomia le consumazioni.

Lo store 4.0

Credo che la contaminazione tra tradizione e innovazione possa essere la ricetta vincente di Leggende Italiane, in bocca al lupo!

 

You may also like

Startup che innovano il negozio sfidano i big dell’e-commerce
Un luogo che a Milano mancava
Gobbi 1842 amplia il proprio target di mercato
Case study: Tiger

Leave a Reply