>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
7
Gen
2013

2013, l’anno dell’e-commerce o del Digital Retail?

Quali sviluppi sono previsti per il 2013 nel mondo del retail? La risposta a questa domanda dipende anche dall’impatto che le nuove tecnologie avranno sul retail business. Per giunta il 2012 è stato un anno importantissimo in termini di fatturato per l’e-commerce e le stime 2013 non fanno altro che confermare questo trend. Ma allora il negozio tradizionale è destinato a sparire? Dovremo affidarci unicamente al web per effettuare i nostri acquisti?

No, tuttavia le nuove tecnologie stanno cambiando anche il retail fisico e il marketing che intorno ad esso gravita.

In che modo le tecnologie digitali possono rivoluzionare lo spazio commerciale e il modo in cui i consumatori lo vivono?

Per rispondere a questa domanda, bisogna pensare ai momenti che il consumatore vive prima, durante e dopo l’acquisto in un negozio tradizionale, e vedere come le nuove tecnologie li influenzano.

I consumatori prima di recarsi in un negozio ricercano informazioni sul bene che desiderano o di cui hanno bisogno. Le nuove tecnologie in questo caso offrono la possibilità di ricercare informazioni dettagliatissime sui beni ricercati. Ma non solo: offrono la possibilità di confrontare le offerte di diversi retailer e, soprattutto, di accedere alle recensioni che i consumatori hanno fatto del bene stesso o del retailer.

Durante la visita al punto vendita il consumatore ricerca informazioni sul web tramite tablet e smartphone, ma non solo. Il digital retailer ha, infatti, la possibilità di creare un’esperienza di acquisto unica ed innovativa grazie a queste tecnologie: non solo per quanto riguarda gli allestimenti, ma anche per quanto riguarda il servizio offerto ai propri clienti.

Ciò che ci colpisce di più, però, è ciò che accade dopo l’acquisto. In questo momento il web diventa il più grande alleato del retailer 2.0. Le recensioni che i consumatori fanno del punto vendita hanno la potenzialità di viaggiare sul web in tempo reale. Questi pareri possono raggiungere tutti i contatti del consumatore, con la voce del consumatore stesso, che recenti studi hanno dimostrato essere ritenuta più affidabile di gran parte della comunicazione ufficiale di produttori e retailer. Potenzialità enormi per chi non si può permettere investimenti sostanziali di marketing e comunicazione.

Il Digital Trend nel mondo del retail e sulla scena milanese sarà uno dei trend che seguiremo con maggiore attenzione in questo 2013 che sta cominciando.

You may also like

Retail, il 20% degli investimenti è destinato all’innovazione digitale
Retail, cresce il ruolo dello smartphone negli acquisti in negozio
Startup che innovano il negozio sfidano i big dell’e-commerce
I punti vendita dopo Apple

Leave a Reply