>
Un Viaggio alla scoperta del Cambiamento
1
Dic
2014

Pedalare Super Green in libertà!

Incuriositi dalla vetrina che cattura lo sguardo tra lo stile liberty dell’architettura e i colori pastello delle biciclette che si affacciano sulla strada, decidiamo di entrare. Colpiti, ci ritroviamo in una dimensione ibridata fra l’esposizione e il laboratorio, un flusso continuo che lega il fabbricare al punto vendita all’utente finale.

Uno spazio intimo che ci trasmette all’istante l’identità Brompton

Potete spiegarci meglio il concetto di Junction che sta alla base del vostro Brand? Come si sviluppa nei negozi europei?

Brompton concepisce i Junction come luoghi in cui la forte identità del prodotto viene declinata secondo i valori che animano il marchio e ne hanno determinato in questi anni il successo e la riconoscibilità:

–      la Brompton è ancora un prodotto artigianale. Sono l’abilità e la passione delle persone che ci lavorano che la rendono speciale; in un Junction c’è sempre almeno un modello Raw Lacquer che lascia a vista l’acciaio con cui vengono costruiti i telai e le saldature, ancora effettuate manualmente.

–      La compattezza di una Brompton è proverbiale: in 10 secondi si ripiega ed occupa  uno spazio di 60x60x30 cm a prescindere dalla configurazione scelta.

–      Il progetto è nato a Londra quasi 40 anni fa a Londra ancora oggi Brompton progetta, produce, assembla le proprie folding bikes.

–      Il design Brompton è riconoscibile in quanto originale e straordinariamente funzionale. Quando abbiamo progettato gli spazi per il nostro negozio cercando di unire funzione e materiali con un approccio disimpegnato e facendo convivere l’officina con le zone espositive.

–      Chi si avvicina a Brompton deve poterlo fare in assoluta tranquillità. Offriamo la massima personalizzazione: le possibilità di configurazione sono tali da poter fare la bici come si vuole.

Tutte le bici sono rigorosamente made in Britain, riuscite a mantenere un equilibrio nel rapporto local-global?

La Brompton è una bicicletta inglese ma è innanzitutto “una bicicletta” quindi un prodotto per definizione globale; inoltre è esportata in 80 paesi ed è iconica per chi condivide e ricerca uno stile di vita all’insegna della libertà.

Sicuramente l’Italia è un paese in cammino in quanto a cultura ciclistica; chi propone un prodotto come Brompton si rende necessariamente promotore di un modello di mobilità non consueto almeno qui e chi utilizza quotidianamente Brompton ne è il primo testimonial.

 

Qual è il punto di forza delle vostre biciclette?

Brompton nasce come bici da lavoro per i pendolari inglesi circa 40 anni fa, le sue caratteristiche peculiari sono i punti di forza: compattezzafacilità e velocità di piegapedalata efficiente ed ergonomia della posizione in sella. La cura costruttiva, i materiali utilizzati e le innumerevoli possibilità di configurazione e personalizzazione sono inoltre gli altri fattori che la rendono tuttora il punto di riferimento nella propria categoria.

Che atmosfera si respira entrando nel vostro Brompton Junction di Milano?

Lo spazio è stato concepito come un continuum tra area espositiva e officina in modo che con uno sguardo d’insieme si possa cogliere prodotto e servizio. L’atmosfera è informale e rilassata e allo stesso tempo immersiva; serviamo tutti i ciclisti che sono alla ricerca di prodotti di elevata qualità e durevolezza nel tempo; i brand che scegliamo come completamento di Brompton vanno dall’abbigliamento dedicato al ciclista urbano alle borse e agli zaini, dalle selle in cuoio ai caschi, dai sistemi di sicurezza e illuminazione.

Ѐ vero che si è creata una vera e propria community che crede nella filosofia Brompton?

Come in tutti i paesi dove Brompton è presente, anche in Italia si è creata una community che sta crescendo velocemente. Eventi come il Brompton Italian Championship, il Brompton Urban Challenge e altre manifestazioni sportive come la Stelvio Challenge a sfondo benefico sono le occasioni ufficiali in cui ci si incontra, si pedala insieme e si condividono le proprie esperienze. In diverse città italiane inoltre ci sono gruppi che si ritrovano spontaneamente e organizzano uscite e tour tematici. Brompton Junction Milano è il luogo di incontro e scambio per la community lombarda.

 

You may also like

Perché bisogna fare attenzione al profumo?
Milano Design Week 2016 #mirtdesigntour
Milano Moda – Donna
Pop-up…in vetrina!

Leave a Reply